Subscribe Subscribe | Subscribe Comments RSS

Il Wiimote comanda Ubuntu

Qualche volta, mentre si guardano dei bei film o si ascolta la musica dal proprio pc, si sente la necessità di poter controllare il volume a distanza, e più in generale, di poter gestire tutto con l’ausilio di un telecomando. Ad esempio, per chi ha il pc in camera e si vuole godere i suoi contenuti multimediali stando comodamente sdraiato sul letto, o per chi ha desiderio di trasformare il pc in un vero e proprio media center da tenere in salotto. Ecco che navigando su internet ho trovato un sistema efficace e personalmente testato: basta usare un telecomando Wii!

Voglio far notare che per possedere un Wiimote non è necessario avere per forza anche la console. La periferica in questione è acquistabile in qualsiasi negozio di elettronica al prezzo di 39€ circa. Questo innovativo telecomando, che ha decretato la fortuna della console Nintendo, è dotato al suo interno di alcuni sensori di movimento e un dispositivo bluetooth. Proprio le caratteristiche che ci servono per ottenere un ottimo mouse/telecomando a distanza!

Vediamo come fare:

Per prima cosa scaricate il pacchetto wmcontrol-0.42.deb sul vostro desktop (tasto destro del mouse, salva destinazione con nome). Fate doppio click su di esso per avviare l’installazione tramite Synaptic.

A questo punto inserite una chiavetta bluetooth in una porta usb e aspettate che compaia la rispettiva icona in alto a destra di fianco alla data.

Ora premete i tasti 1 e 2 sul Wiimote e poi rilasciateli. Noterete che i led azzurri cominceranno a lampeggiare. Questo significa che il telecomando è pronto per comunicare con altri dispositivi.

Ora cliccate con il tasto destro del mouse sull’icona bluetooth nella barra superiore di Ubuntu, cliccate su Esplora Dispositivo, scegliete la periferica Nintendo e cliccate su Connetti.

Aprite il programma WMControl precedentemente installato e selezionate dal menù a tendina la voce Input del Telecomando.

Se si dovessero aprire delle finestre di errore non fateci caso. Può anche darsi che il telecomando impieghi un po’ di tempo a collegarsi ma se pazientate qualche secondo vedrete che tutto funzionerà alla perfezione!

Ecco cosa potrete fare con l’accoppiata Wiimote-Ubuntu

5 commenti so far »

  1. by Giuliano, on novembre 21 2008 @ 12:29 am

     

    Ciao,
    non riesco ad aggiungere il wiimote come dispositivo bluetooth,
    mi dice connessione fallita

  2. by admin, on novembre 21 2008 @ 7:04 pm

     

    Prova lo stesso ad aprire WMControl e a selezionare la voce Input del Telecomando. Anche a me dà degli errori di connessione ma in realtà poi funziona.

  3. by Gianni, on gennaio 27 2010 @ 6:13 pm

     

    Ciao

    sono un insegnante e mi sto ingegnando a far funzionare l’accoppiata eeepc-videoproiettore wiimote come lavagna elettronica.
    Dopo vari tentativi ho scoperto wmcontrol e l’ho subito apprezzato per la semplicità di installazione e di funzionamento per la funzione di telecomando. Illustrare una presentazione diventa divertente, mi posso muovere per la classe ed interagire maggiormente con i ragazzi, non essendo legato alla tastiera del computer.
    In altri siti
    http://hwu-ubuntuclan.blogspot.com/2009/02/wii-remote-su-ubuntu-810.html
    ho trovato un metodo per controllare la wii via infrarossi, ovvero con l’uso di almeno due fonti di IR. Anche nel video sul tuo blog le due candele davanti ai monitor servono a questo. Ho provato con questo metodo esoterico (anche io ho acceso le candele) e devo dire che il controllo del cursore diventa veramente buono, tanto da poter pensare di disegnare col wiimote ed utilizzare software tipo geogebra.
    La soluzione che presenta l’altro sito è laboriosa, specie se voglio diffonderla tra i miei colleghi (scaricare vari pacchetti, creare lanciatori ecc).
    Sarebbe molto più utile un pacchetto .deb come wmcontrol nel quale però non ho trovato l’opzione per il controllo via infrarossi.
    Hai idea di come fare o chi poter contattare?

  4. by wiimote su ubuntu « L'unto du buntu, on gennaio 27 2010 @ 9:01 pm

     

    [...] By edoro Per chi volesse utilizzare la wiimote den Nintendo wii su ubuntu segnalo due articoli qui e [...]

  5. by sdf1, on gennaio 27 2010 @ 11:46 pm

     

    Ciao Gianni, mi dispiace ma non so come aiutarti… girando per le varie pagine internet si trovano bene o male sempre gli stessi contenuti. Se dovessi scoprire qualcosa di nuovo lo posterò tra questi commenti.

Comment RSS · TrackBack URI

Lascia un commento

Nome: (Required)

eMail: (Required)

Website:

Comment: